lunedì 14 dicembre 2015

Un arredo per l'angolo lettura dei ragazzi nella nostra casa

Creare un angolo lettura per ragazzi

La lettura non ha età, e coinvolge tutti sia gli adulti, i ragazzi e soprattutto i bambini.
In questa fase prenderemo in esame soprattutto i bambini e come creare uno spazio dedicato alla loro lettura, per farli cosi sentire bene e far s che la lettura assumi dei connotati ben precisi nella vita del bambino.
Un angolo dedicato alla lettura può aiutare soprattutto quei bambini che non amano la lettura, o che stanno attraversando un periodo di rifiuto verso i libri, aiutandoli cosi a ritrovare quella passione che li travolge quando sono preso in quel viaggio chiamato lettura di un libro.
L’angolo dedicato alla lettura, assumerà pertanto un luogo ideale per leggere e per farsi leggere per  i più piccoli, quelle storie affascinanti che tutti noi più grandi abbiamo vissuto nella nostra gioventù.
In un angolo dedicato alla lettura, soprattutto dei più piccoli è bene prestare attenzione all'arredamento e accessori ad esso collegati.
In primis è bene si escludere dall'arredo qualsiasi elemento di distrazione e qualsiasi oggetto che può apportare un rumore che distrae l’attenzione dei ragazzi, come ad esempio Tv, Hi Fi, Stereo, telefoni e computer e comunque dispositivi elettronici che sono deleteri per questa stanza o angolo creato all'interno della casa.
Non utilizzare quest’angolo dedicato alla lettura per altre attività, come giochi o riposini pomeridiani, ma dedicarlo esclusivamente a quei momenti di lettura da condividere sia con la mamma che con il papà.
Inoltre, nel caso in cui vediamo il nostro ragazzo scoraggiato nella lettura, o comunque preso dalle distrazioni, non bisognerà scoraggiarsi ne trasmettere lo sconforto o ancor peggio instaurare un atteggiamento autoritario, basterà provare a leggere noi il racconto o storia che sia a voce alta, cercando di incuriosire il ragazzo con la nostra lettura che dovrà essere piena di toni che descrivono ciò che stiamo leggendo; cosi vedremo il ragazzo incuriosirsi e inizierà a seguire il racconto che stiamo narrando.
Ritornando a come arredare la nostra zona di lettura, basterà navigare in internet tra una miriade di negozi on line per scoprire le innumerevoli soluzioni di arredamento per camere da ragazzi e comunque soluzioni fantastiche per creare l’angolo lettura più unico per il nostro ragazzo.

Nessun commento:

Posta un commento